Una commedia con Matilde Gioli nei panni di una psicoterapeuta che ricorda Mrs Doubtfire

FATTI VEDERE
105 min | Commedia | Italia
Gli orari indicati corrispondono all'inizio di pubblicità e trailer.
Lo spettacolo inizia 5 minuti dopo.
La programmazione potrebbe subire variazioni senza preavviso.
Regia
Tiziano Russo
Attori
Asia Argento Matilde Gioli Pierpaolo Spollon Francesco Centorame
Genere
Commedia
Durata
105 min.
Nazione
Italia
Tipo
Film
Classificazione
Per Tutti
Trama
Sandra è una giovane psicoterapeuta che viene mollata un giorno senza motivo apparente dal suo compagno convivente Stefano. Per un problema del sistema informatico se lo ritroverà come paziente - è stata appena assunta da un servizio di psicoterapia online - e per non farsi riconoscere assumerà le sembianze di una collega più anziana, mascherandosi ogni giorno. Ad aiutarla, l'amica scapestrata Benedetta e Marco, un investigatore privato che saprà consigliarla e starle accanto.
Note
All'intento di mostrare l'importanza del ricorrere alla terapia viene preferito già in scrittura l'obiettivo comico di giocare con le identità e infatti la protagonista, sospesa tra dipendenza affettiva e curiosità di conoscere i motivi per i quali è stata mollata, intraprende un viaggio interiore che la vede ricoprirsi di trucco, ma scoprirsi sempre più intraprendente e libera di osare. Si sente più sicura e battagliera in panni non suoi, pronta a mandare a quel paese anche chi non la fa parcheggiare.
Tiziano Russo ci prova, servendosi del talento brillante di Matilde Gioli, che si cala questa volta nei panni di una giovane psicoterapeuta lasciata dopo dieci anni dal suo storico fidanzato (Francesco Centorame). La maschera, Robin Williams lo ha insegnato, aiuta a liberarsi delle rigidità, a riavvicinare le persone amate, e così fa la protagonista Sandra, continuando ad assistere l'ex compagno nelle sedute online del sito Fattivedere.com (da cui il titolo del film) sotto le sembianze di un'altra psicoterapeuta, più anziana di lei.