Due bambini in un epico viaggio da una parte all'altra dell'Atlantico

 NAPOLI - NEW YORK

NAPOLI - NEW YORK

120 min | Drammatico | Italia

Norba Conversano
Sala 2 18:45

Biglietto intero € 6,50, ridotto €5,00

Gli orari indicati corrispondono all'inizio di pubblicità e trailer.

Lo spettacolo inizia 5 minuti dopo.

La programmazione potrebbe subire variazioni senza preavviso.


Regia

Gabriele Salvatores

Attori

Pierfrancesco Favino Dea Lanzaro Antonio Guerra (I) Anna Ammirati. «continua Anna Lucia Pierro Omar Benson Miller Tomas Arana Antonio Catania Anton Alexander Lorenzo McGovern Zaini Katie McGovern Alexander Brooks Alexander Mannara Bruce McGuire David Kirk Traylor Niccolò Besio Nikolay Moss Yonv Joseph Ivan Castiglione

Genere

Drammatico

Durata

120 min.

Nazione

Italia

Tipo

Film

Classificazione

Per Tutti

Trama

Nell'immediato dopoguerra, tra le macerie di una Napoli piegata dalla miseria, i piccoli Carmine e Celestina tentano di sopravvivere come possono, aiutandosi a vicenda. Una notte, s'imbarcano come clandestini su una nave diretta a New York per andare a vivere con la sorella di Celestina emigrata anni prima. I due bambini si uniscono ai tanti emigranti italiani in cerca di fortuna in America e sbarcano in una metropoli sconosciuta, che dopo numerose peripezie, impareranno a chiamare casa.

Tratto da una sceneggiatura di Federico Fellini e Tullio Pinelli, ritrovata nel 2006, è il primo film napoletano di Gabriele Salvatores, che dice di essersi ispirato alla memoria della sua famiglia. Sarà parlato in napoletano stretto e, almeno stando alle dichiarazioni del regista, sarà senza sottotitoli. Nel cast anche Francesco Favino, di nuovo in un ruolo nautico negli anni Quaranta come in Comandante.

Note

Documento fresco dell'Italia postbellica e racconto rocambolesco si intrecciano in una storia dal finale sorprendente.


Nei nostri cinema