Tutta la libertà di potersi esprimere senza vincoli

FINALEMENT STORIA DI UNA TROMBA CHE SI INNAMORA

FINALEMENT STORIA DI UNA TROMBA CHE SI INNAMORA

129 min | Commedia | Francia

Gli orari indicati corrispondono all'inizio di pubblicità e trailer.

Lo spettacolo inizia 5 minuti dopo.

La programmazione potrebbe subire variazioni senza preavviso.


Regia

Claude Lelouch

Attori

Kad Merad Elsa Zylberstein Michel Boujenah Sandrine Bonnaire. «continua Barbara Pravi Françoise Fabian Victor Meutelet Clémentine Célarié Paul Belmondo François Morel Raphaël Mezrahi Megan Chung Gina Tietz Laurent Couson

Genere

Commedia

Durata

129 min.

Nazione

Francia

Tipo

Film

Classificazione

Per Tutti

Trama

Lino è un uomo che sta girovagando nel Nord della Francia. A ogni persona che gli concede un passaggio racconta di sé e della propria vita una versione diversa. Scopriremo progressivamente quale sia il suo reale passato e cosa gli riservi il prossimo futuro.

Ed è proprio della follia dei sentimenti di cui Lino (uno straordinario Kad Merad disponibile a qualsiasi variazione di tono, anche la più sottile) è portatore (in)sano in quanto desideroso di ritrovare in sé quelle vibrazioni e anche quelle profonde contraddizioni che ha rilevato, immedesimandosi, in coloro per i quali ha prestato la propria opera (che ci verrà rivelato quale sia).

Note

Lino è di fatto Claude che nella vita ha sempre dichiarato di prediligere il lavoro del cuore a quello del cervello. Volendo alzare ulteriormente il livello si potrebbe affermare con Julio Cabrera che il suo nume tutelare sia stato quasi da sempre Schopenhauer con la sua visione del mondo come Volontà e Rappresentazione. Il lato meno razionale contrapposto a quello logico oppure la rappresentazione del versante oscuro dell'umanità rispetto a quello più aperto verso gli altri. Lelouch si trova da questo secondo lato della barricata anche quando propone dei drammi.


Nei nostri cinema