WINTERBOTTOM FIRMA UN ESPERIMENTO CORAGGIOSO CHE PARLA DELLA PALESTINA

SHOSHANA

SHOSHANA

119 min | Drammatico | Gran Bretagna

Gli orari indicati corrispondono all'inizio di pubblicità e trailer.

Lo spettacolo inizia 5 minuti dopo.

La programmazione potrebbe subire variazioni senza preavviso.


Regia

Michael Winterbottom

Attori

Douglas Booth Irina Starshenbaum Harry Melling Aury Alby. «continua Ian Hart Gina Bramhill Matthew T. Reynolds Tim Daish Aaron Vodovoz Lee Comley Yotam Ishay Aljosha Massine Gianmarco Vettori Ariel Nil Levy Samuel Kay Elene Mushkaeva Alla Krasovitzkaya

Genere

Drammatico

Durata

119 min.

Nazione

Gran Bretagna

Tipo

Film

Classificazione

Per Tutti

Trama

Shoshana Borochov (Irina Starshenbaum, già in Summer di Kirill Serebrennikov) è un'ebrea arrivata a Tel Aviv alla fine degli anni Venti con madre e fratello dall'Ucraina, insieme ad altri circa centomila europei. Una popolazione di esuli che a metà anni Trenta raggiungerà il mezzo milione di individui. È il periodo tra le due guerre, detto Mandatory Palestine, ossia la Palestina mandataria sotto il controllo britannico (1920-1948). Un prologo di immagini tratte da immagini di cronaca e cinegiornali d'epoca commentate dalla voce di Shoshana in voce fuori campo riassume i primi scontri tra arabi e ebrei per la rivendicazione della Palestina. In particolare, l'esecuzione di Shlomo Ben Yosef, giustiziato nel 1938 per aver attaccato con armi da fuoco un autobus pieno di civili arabi e automaticamente divenuto martire della causa sionista.

Note

Giornalista, spirito libero e indipendente, impegnata, in continuità con l'idea del padre, nell'utopia dei kibbutz come membro di Haganah, formazione clandestina di autodifesa degli insediamenti ebraici, Shoshana inizia una relazione con Tom Wilkin (Douglas Booth), agente della squadra antiterrorismo della Polizia britannica palestinese.


Nei nostri cinema