UN'OPERA DI CUI SI PARLERÀ A LUNGO

LA ZONA D'INTERESSE

LA ZONA D'INTERESSE

105 min | Drammatico | Polonia

Gli orari indicati corrispondono all'inizio di pubblicità e trailer.

Lo spettacolo inizia 5 minuti dopo.

La programmazione potrebbe subire variazioni senza preavviso.


Regia

Jonathan Glazer

Attori

Christian Friedel Sandra Hüller Johann Karthaus Luis Noah Witte Nele Ahrensmeier Lilli Falk Ralph Herforth Max Beck Sascha Maaz Marie Rosa Tietjen Stephanie Petrowitz Freya Kreutzkam Ralf Zillmann Imogen Kogge Daniel Holzberg

Genere

Drammatico

Durata

105 min.

Nazione

Polonia

Tipo

Film

Classificazione

Per Tutti

Trama

LA ZONA D'INTERESSE, di Jonathan Glazer, con 5 nomination agli Oscar nelle categorie più importanti e prestigiose quali Miglior Film, Miglior Regia, Miglior Film Internazionale, Miglior Sceneggiatura non originale e Miglior Sonoro, e 9 candidature ai BAFTA, già nominato ai Golden Globe come miglior film drammatico e come miglior film straniero, vincitore del Gran Premio Speciale della Giuria e del premio Fipresci alla 76ma

Rudolf Höss e famiglia vivono la loro quiete borghese in una tenuta fuori città, tra gioie e problemi quotidiani: lui va al lavoro, lei cura il giardino e i figli giocano tra loro o combinano qualche marachella. C'è un dettaglio però. Accanto a loro, separato solo da un muro, c'è il campo di concentramento di Auschwitz, di cui Rudolf è il direttore.

Note

A dieci anni di distanza da Under the Skin, acclamato universalmente come una delle opere che ha meglio colto le inquietudini della contemporaneità, Jonathan Glazer si ripresenta con la trasposizione di un romanzo di Martin Amis.

Siamo di fronte ad un film ambizioso e collocato in un'epoca storica tristemente nota, quella degli anni '40 e della messa in atto della Soluzione Finale da parte dei nazisti.

Ma è chiaro fin da subito come non sia la ricostruzione storica a interessare il regista, bensì la messa in scena di una situazione paradossale, così estrema da trasformarsi in un laboratorio di analisi della banalità del male e della separazione tra percezione soggettiva e realtà oggettiva.


Nei nostri cinema