Una favola moderna, fonte di ispirazione in un momento storico fortemente individualista

BRUNELLO - IL VISIONARIO GARBATO

BRUNELLO - IL VISIONARIO GARBATO

120 min | Docufilm | Italia

Norba Conversano
Sala 2 18:30

Biglietto € 6,50, ridotto €5,00

Gli orari indicati corrispondono all'inizio di pubblicità e trailer.

Lo spettacolo inizia 5 minuti dopo.

La programmazione potrebbe subire variazioni senza preavviso.


Regia

Giuseppe Tornatore

Attori

Saul Nanni Francesco Cannevale Francesco Ferroni Emma Fatone. «continua Brunello Cucinelli Marta Aguilar Vanni De Lucia Reid Hoffman Tao Liu (II) Claudio Massimo Paternò Cristian Stelluti Nick Sullivan Gianluca Truppa Gianluca Vacchi Will Welch Oprah Winfrey

Genere

Docufilm

Durata

120 min.

Nazione

Italia

Tipo

Film

Classificazione

Per Tutti

Trama

Brunello Cucinelli viene da una famiglia povera, ma non gli è mai mancato niente in termini di affetto, calore e rispetto. Dall'infanzia in un casale umbro insieme a 13 famigliari, all'adolescenza a Ferro di Cavallo, in provincia di Perugia, al trasferimento a Solomeo al seguito della fidanzata (poi moglie) Federica, il suo percorso è un'allegra scorribanda verso quella vocazione per la maglieria di qualità e l'alta moda che nascerà dopo il 25 anni e lo accompagnerà fino al presente. Ad animare l'imprenditore è una filosofia di vita appresa dai genitori, ovvero quella di comportarsi da persona perbene: con amici e parenti, con dipendenti e collaboratori, con i clienti e la sua comunità territoriale, con i partner aziendali e gli investitori cui sconsiglia di acquistare le sue azioni se non condividono la sua visione aziendale. Ed è questo il segreto del suo successo, tanto umano quanto professionale.

Note

Cucinelli è il protagonista assoluto di Brunello - Il visionario garbato, il documentario che Giuseppe Tornatore ha girato su richiesta dello stilista che ne è produttore insieme a Masifilm; ed è un protagonista carismatico e accentratore che si racconta con il piglio del cantastorie, e la cui vicenda sembra una favola moderna.

Tornatore dà molto spazio alla formazione di Cucinelli, ricreando scene della sua infanzia e giovinezza nelle quali l'imprenditore oggi settantenne si inserisce fisicamente per rivisitare il suo passato. La linea rossa che attraversa il documentario è una immaginaria partita a carte, di quelle in cui Brunello è sempre stato maestro per la sua capacità non solo di prevedere la mossa successiva dei giocatori, ma l'intero schema della partita. E ogni decisione presa, di quelle che gli altri hanno immancabilmente descritto come folli ("per il mondo è difficile non dare del matto a un visionario") salvo poi ricredersi di fronte i suoi successi, è sottolineata dal suono secco e imperioso di una carta da gioco schiaffata sul piano del tavolo.


Nei nostri cinema