intenso ed emozionante che intreccia storie di vite, scelte e destini

AMATA

AMATA

96 min | Melodramma | Italia

Gli orari indicati corrispondono all'inizio di pubblicità e trailer.

Lo spettacolo inizia 5 minuti dopo.

La programmazione potrebbe subire variazioni senza preavviso.


Regia

Elisa Amoruso

Attori

Miriam Leone Stefano Accorsi Tecla Insolia Donatella Finocchiaro. «continua Mehdi Meskar Nika Perrone Mauro Marino Alessia Franchin

Genere

Melodramma

Durata

96 min.

Nazione

Italia

Tipo

Film

Classificazione

Per Tutti

Trama

Nunzia è la prima della sua famiglia a studiare all'università. Viene dalla Sicilia apposta, ha pochi soldi ma se li fa bastare, condivide un appartamento con altre studentesse. Una sera in discoteca incontra un ragazzo che le piace, dopo poco scopre di essere incinta ed entra in crisi, non sa se ha voglia di tenere il bambino. Nel frattempo Maddalena, ingegnera edile sposata con il pianista Luca, continua a provare ad avere un figlio, ma di fronte all'ennesimo aborto entra in crisi va in frantumi e alla fine sceglie il percorso di adozione. Margherita, infine, è una neonata che viene al mondo senza sapere nulla, ma è già molto "amata". Viene lasciata nella culla per la vita affinché una famiglia che la desidera davvero la adotti per sempre.

Note

Con l'esergo poetico di Wislava Szynborsca - "Alla nascita di un bimbo il mondo non è mai pronto" - mira a raccontare la maternità in due accezioni: la maternità desiderata e non possibile, e quella possibile ma non desiderata. La regista sceglie di accostare i due piani del racconto sin dall'inizio, incrociando anche visivamente la narrazione della solitaria vita di Nunzia, una Tecla Insolia sempre interessante e impeccabile, a quella di coppia (in crisi) di Maddalena, che con Luca ha un rapporto tormentato.


Nei nostri cinema