Il sequestro Vinci diventa cinema – una storia vera che ha segnato l’Italia
STORIA DI UN RISCATTO
100 min | Drammatico | Italia
Gli orari indicati corrispondono all'inizio di pubblicità e trailer.
Lo spettacolo inizia 5 minuti dopo.
La programmazione potrebbe subire variazioni senza preavviso.
Regia
Stefano Odoardi
Attori
Giuseppe Vinci Andrea Nicolò Staffa Leonardo Capuano Stefano Mereu. «continua Florencia Rolando Felice Montervino Luigi Pusceddu Cristina Maccioni Nunzio Caponio
Genere
Drammatico
Durata
100 min.
Nazione
Italia
Tipo
Film
Classificazione
Per Tutti
Trama
Anni '90. La storia del sequestro più lungo dell'Anonima Sequestri, quello di Giuseppe Vinci, la cui catena di supermercati di famiglia era diffusa in tutta la Sardegna. Il padre di Giuseppe, Lucio Vinci, nonostante il blocco dei beni da parte del governo italiano, è disposto a tutto pur di riportarlo a casa. Dopo 310 giorni di prigionia Giuseppe viene rilasciato dietro pagamento di un riscatto. Il film si concentra sulle diverse fasi del rapimento di Giuseppe e sull'incomprensibile ambivalenza del governo italiano. La famiglia fu persino costretta a pagare le tasse sul riscatto di 4 miliardi e 250 milioni di vecchie lire, provocando la chiusura della loro attività.
Note
Storia di un Riscatto di Stefano Odoardi, opera che ricostruisce il caso reale del sequestro di Giuseppe Vinci (Sardegna, 1994), uno dei rapimenti più lunghi dell’“Anonima Sequestri” e simbolo di una stagione che ha segnato il Paese. Fu tenuto rinchiuso in una “bara” di compensato alta due metri per quasi un anno. Un’esperienza che segnò profondamente la sua vita. Durante la prigionia, per mantenersi umanamente sano, sviluppò un “rituale consolatorio”: ascoltava musica (Phil Collins, Eros Ramazzotti), conservava la buccia di una mela e ripeteva a memoria versi di Fabrizio De André.