Il passo d'addio dell'amatissima saga inglese nel segno di Maggie Smith

DOWNTON ABBEY - IL GRAN FINALE

DOWNTON ABBEY - IL GRAN FINALE

110 min | Commedia | Gran Bretagna

Gli orari indicati corrispondono all'inizio di pubblicità e trailer.

Lo spettacolo inizia 5 minuti dopo.

La programmazione potrebbe subire variazioni senza preavviso.


Regia

Simon Curtis

Attori

Michelle Dockery Joely Richardson Paul Giamatti Dominic West. «continua Elizabeth McGovern Hugh Bonneville Alessandro Nivola Joanne Froggatt Allen Leech Phyllis Logan Jim Carter Sophie McShera Penelope Wilton Laura Carmichael Raquel Cassidy Robert James-Collier Simon Russell Beale Brendan Coyle Lesley Nicol Harry Hadden-Paton Kevin Doyle Michael Fox (II) Douglas Reith Arty Froushan Sarah Crowden Lisa Dillon Nathan Wiley

Genere

Commedia

Durata

110 min.

Nazione

Gran Bretagna

Tipo

Film

Classificazione

Per Tutti

Trama

Gli anni Trenta bussano alle porte di Downton Abbey: morta la Contessa Violet Crawley, le redini della tenuta sono in mano a Lady Mary, chiamata a difenderne gli interessi nell'élite londinese, divisa com'è tra la tradizione nobiliare e il desiderio di traghettare la sua famiglia verso la modernità. Così, mentre Lord e Lady Grantham supervisionano la tenuta preparandosi poi al congedo, i Crawley si riuniscono per definirne il futuro in un'epoca segnata dalle turbolenze della Grande Depressione. Per l'occasione tornerà dall'America anche l'eccentrico zio Harold, mina vagante che svelerà verità dimenticate e intrighi sepolti che coinvolgono vari membri della casata.

Voci su un altro film della celebre saga si rincorrevano dal 2022, quando approdò in sala Downton Abbey - Una nuova era, secondo capitolo cinematografico del franchise. Nonostante l'accoglienza tiepida in Italia, complice anche gli strascichi post pandemici sul botteghino, il film si rivelò un successo mondiale incassando col precedente Downton Abbey - Il film 287,3 milioni di dollari.

Note

Con Il gran finale, come evidenzia il trailer, dopo quindici anni probabilmente calerà il sipario su una delle serie cine-televisive più appassionanti del XXI secolo e più applaudite dalla critica, composta da tre lungometraggi e 52 episodi tv in 6 stagioni trasmessi dal 2010 al 2015, senza dimenticare cinque speciali natalizi aggiunti dalla seconda stagione in poi.

Il film, girato tra marzo e maggio 2024 ad Highclere Castle nello Hampshire, è stato annunciato con un teaser trailer al Comic-Con di Las Vegas nel giugno 2025. Uscirà in Italia con Universal Pictures l'11 settembre 2025 e il giorno seguente nel resto del mondo.


Nei nostri cinema