Un film femminista. Un triangolo in apnea, tra oppressione, desiderio e riscatto
AFRODITE
95 min | Melodramma | Italia
Gli orari indicati corrispondono all'inizio di pubblicità e trailer.
Lo spettacolo inizia 5 minuti dopo.
La programmazione potrebbe subire variazioni senza preavviso.
Regia
Stefano Lorenzi
Attori
Ambra Angiolini Gaetano Bruno Lorenzo Buran Giulia Michelini
Genere
Melodramma
Durata
95 min.
Nazione
Italia
Tipo
Film
Classificazione
Per Tutti
Trama
l film ci immerge in un triangolo carico di tensione e attrazione, e dal fondo di quelle pulsioni contrastanti affiora un amore femminile liberatorio.
Sicilia, 1993. Ludovica è un'esperta sommozzatrice costretta dalla mafia a svolgere un lavoro per pagare i debiti contratti dal compagno, morto in un incidente stradale. Deve dunque aiutare la subacquea Sabrina, giovane e meno esperta, e il pericoloso scagnozzo Rocco a recuperare il carico di tritolo di una vecchia nave affondata durante la Seconda Guerra Mondiale. Per tutta la durata della missione, i tre convivono in una salina abbandonata dove, poco a poco, la presenza di Ludovica si insinua tra le crepe della relazione oppressiva tra Rocco e Sabrina, offrendo alla ragazza una nuova prospettiva su sé stessa e un'occasione per prendere in mano la propria vita.
Note
Afrodite è il nome del relitto che giace in fondo al mare, ma è anche la dea dell'amore, come quello che nasce in maniera inattesa tra le due donne, nonostante provengano da mondi lontanissimi: Ludovica ha studiato e viaggiato, sa cosa significa indipendenza; Sabrina è invece cresciuta nell'ombra di un dominio maschile.