Un racconto di formazione che mette a fuoco la possibilità di esprimere i propri sentimenti

INVISIBILI

INVISIBILI

103 min | Drammatico | Italia

Gli orari indicati corrispondono all'inizio di pubblicità e trailer.

Lo spettacolo inizia 5 minuti dopo.

La programmazione potrebbe subire variazioni senza preavviso.


Regia

Ambra Principato

Attori

Justin Korovkin Sara Ciocca Zoe Nochi Gabriele Rizzoli. continua» Gabriele Verde Aurora Cancian Pier Giorgio Bellocchio Mario Sgueglia Nicola Pistoia

Genere

Drammatico

Durata

103 min.

Nazione

Italia

Tipo

Film

Classificazione

Per Tutti

Trama

"Valbruma", fine anni '80. Tommaso Berger arriva dai nonni in corriera, lasciandosi alle spalle Milano dove sua madre è stata ricoverata in una clinica per malattie mentali, avendo alzato le mani su di lui per scacciare quelle presenze che vede solo lei. Il ragazzo vorrebbe solo sparire, e ha una gran paura di aver ereditato dalla madre una vena di follia. Il primo giorno di scuola incontra Sara, la rappresentante di classe, concupita da due bulli, Nicholas e Leo; e si imbatte anche in Elise Moser, una ragazza volitiva che gli intima di lasciare libero il suo banco. Elise è la figlia di un avvocato che lavora a Milano e non si accorge nemmeno della sua esistenza.

Note

Sara Ciocca punta a essere la prima minorenne a vincere il David, Tommy invece vede bene quella ragazza inquieta e polemica, e comincia a trascorrere del tempo con lei sentendosi vicino alla sua diversità, ma dedica il suo tempo libero anche al corso di fotografia di cui la "prima della classe" Sara è la docente. Ma la presenza di farfalle bianche, che segnalano il passaggio fra il mondo dei vivi e quello dei morti, dovrebbe aiutarlo a distinguere ciò che è reale e ciò che invece non lo è.

La regista e sceneggiatrice Ambra Principato prosegue sulla strada che aveva già intrapreso in maniera convincente con Hai mai avuto paura?, il suo film d'esordio.


Nei nostri cinema