Un grido di libertà autentico e selvaggio con intensità sentimentale e una magica leggerezza
AMERIKATSI
115 min | Grottesco | ARMENIA
Gli orari indicati corrispondono all'inizio di pubblicità e trailer.
Lo spettacolo inizia 5 minuti dopo.
La programmazione potrebbe subire variazioni senza preavviso.
Regia
Michael A. Goorjian
Attori
Michael A. Goorjian Hovik Keuchkerian Nelli Uvarova Narine Grigoryan. «continua Mikhail Trukhin Jean-Pierre Nshanian Aram Karakhanyan
Genere
Grottesco
Durata
115 min.
Nazione
ARMENIA
Tipo
Classificazione
Per Tutti
Trama
Impero Ottomano, 1915. Charlie è un bambino che è riuscito a sfuggire al genocidio armeno nascondendosi in un baule diretto negli Stati Uniti. Dopo oltre trent'anni, nel 1948, torna nel suo paese ma si deve scontrare con la dura realtà del comunismo sovietico sotto Stalin. Una notte viene arrestato dalle guardie sovietiche con diverse accuse come quella di essere una spia americana, venerare entità straniere, diffondere idee anticomuniste e di... indossare una cravatta. Si ritrova così rinchiuso in carcere, condannato ai lavori forzati, preso in giro dalle guardie e i militari che lo chiamano Charlie Chaplin e costretto al giorno del "Ponchik" dove viene picchiato periodicamente da un uomo enorme. Viene poi costretto all'isolamento per evitare di entrare in contatto con gli altri detenuti.
Note
Dalla finestra della sua cella però riesce a osservare quello che avviene nell'appartamento di fronte, nella famiglia di Tigran, l'uomo che lavora nella torre del penitenziario ma ha sempre sognato di fare il pittore. Da lì assiste ai momenti di dolore e di felicità di quella famiglia e ritrova la speranza per un futuro migliore.
Parte dalla dedica al nonno all'inizio dei titoli di coda l'omaggio alle sue origini armene.