Nei nostri cinema
  • Nei nostri cinema
  • Al Norba Conversano
  • Al Vignola Polignano

Un'intensa riflessione sulla fragilità delle relazioni e sulla forza necessaria

LA SOLITUDINE DEI NON AMATI

LA SOLITUDINE DEI NON AMATI

101 min | Melodramma | Norvegia

Gli orari indicati corrispondono all'inizio di pubblicità e trailer.

Lo spettacolo inizia 5 minuti dopo.

La programmazione potrebbe subire variazioni senza preavviso.


Regia

Lilja Ingolfsdottir

Attori

Helga Guren Oddgeir Thune Heidi Gjermundsen Broch Marte Magnusdotter Solem. «continua Elisabeth Sand Kyrre Haugen Sydness Mona Grenne

Genere

Melodramma

Durata

101 min.

Nazione

Norvegia

Tipo

Film

Classificazione

Per Tutti

Trama

Maria, già madre di due figli e divorziata dal primo marito, incontra a una festa Sigmund, con cui scatta l'amore. I due costruiscono una nuova famiglia ma il rapporto pian piano si deteriora tra incomprensioni, accuse reciproche e impeti di rabbia, lasciando Maria a chiedersi se ci sia qualcosa che non va in lei. Un'altra separazione sarà l'occasione per guardarsi dentro e ripensare sia il rapporto con Sigmund che quello con i figli.

Note

Attraverso la figura di Maria, lo sguardo di Ingolfsdottir scruta con acume le mille difficoltà che si presentano nel tenere insieme il rapporto amoroso, offrendo il ritratto di una donna alle prese con il carico logistico ed emotivo di una famiglia intera, spesso sbilanciato sulle sue spalle. Lo fa però senza adagiarsi nel luogo comune, e cercando una sua strada con una lucidità d'analisi tutta scandinava.

Il titolo italiano assolve la protagonista più di quanto non facciano l'originale norvegese o quello internazionale (Loveable), che invece indagano con ironia una dimensione individuale, di cui i rapporti esterni sono solo il riflesso. E infatti il film, pur rimanendo anche una spinosa anatomia di una separazione, prende una piega decisa verso l'autoanalisi e l'importanza del rapporto con noi stessi - quello da cui nessun divorzio o pausa di riflessione ci potrà mai salvare.


Nei nostri cinema