Nei nostri cinema
  • Nei nostri cinema
  • Al Norba Conversano
  • Al Vignola Polignano

Soderbergh in gran forma

BLACK BAG - DOPPIO GIOCO

BLACK BAG - DOPPIO GIOCO

93 min | Thriller | Gran Bretagna, USA

Gli orari indicati corrispondono all'inizio di pubblicità e trailer.

Lo spettacolo inizia 5 minuti dopo.

La programmazione potrebbe subire variazioni senza preavviso.


Regia

Steven Soderbergh

Attori

Cate Blanchett Michael Fassbender Marisa Abela Tom Burke Naomie Harris Regé-Jean Page Pierce Brosnan Orli Shuka Ross Carter Gustaf Skarsgård Kae Alexander (I) Martin Bassindale Bruce Mackinnon Ambika Mod

Genere

Thriller

Durata

93 min.

Nazione

Gran Bretagna, USA

Tipo

Film

Classificazione

Per Tutti

Trama

Londra. L'agente segreto George Woodhouse deve svolgere una delicata missione; il suo superiore Meacham gli ha dato infatti una settimana di tempo per indagare sulla fuga di notizie di un software top-secret dal nome in codice Severus. Tra i cinque agenti del SIS sospettati, c'è anche sua moglie Kathryn. Così, per smascherare il traditore, invita gli altri quattro a cena a casa sua: Clarissa, specialista in immagini satellitari, il suo compagno e superiore Freddie, la psichiatra dell'agenzia Joe e il suo fidanzato James, anche lui agente segreto. Droga poi il cibo per abbassare le loro inibizioni. Quella stessa sera Meacham muore per un attacco cardiaco e i sospetti di George su sua moglie aumentano quando trova un biglietto del cinema nella spazzatura. Ma Kathryn è colpevole o la posta in gioco è ancora più alta? L'uomo si trova così diviso tra l'amore per lei e il dovere nei confronti del proprio paese.

Note

Ma lo sguardo è ancora rivolto verso il passato, alla spy-story classica, tra il filo sottile che lega la presunta innocenza o colpevolezza del cinema di Alfred Hitchcock (Il sospetto, Notorious - L'amante perduta, Caccia al ladro), fino a 007 dove l'omaggio appare direttamente dichiarato dalla presenza di Pierce Brosnan che ha portato sullo schermo il celebre agente segreto in quattro film, dal 1995 al 2002: Goldeneye, Il domani non muore mai, Il mondo non basta e La morte può attendere.

Nulla è come sembra. Soderbergh mette in atto quel 'gioco di maschere' che spesso attraversa il suo cinema e dove i protagonisti sembrano già pronti per la finzione dello schermo, per essere altri personaggi. Il dettaglio del biglietto del cinema nella borsa di Kathryn non solo è rivelatore ma il titolo, Dark Windows, potrebbe essere quello alternativo a Black Bag, proprio perché nasconde quelle tracce di oscurità proprie della spy-story a cui fa da contrasto quella luce persistente, sui primi piani di Michael Fassbender e Cate Blanchett che diventano figure luminose, forse la reincarnazione di quelle hitchcockiane di Cary Grant e Grace Kelly che illuminano lo schermo ogni volta che vengono inquadrati e fanno percepire sempre le tracce della loro presenza, anche nel fuori-campo; "Io osservo lei e lei osserva me".


Nei nostri cinema