la storia è tratta dall'omonimo romanzo

OPERAZIONE VENDETTA
123 min | Spy action | USA
Gli orari indicati corrispondono all'inizio di pubblicità e trailer.
Lo spettacolo inizia 5 minuti dopo.
La programmazione potrebbe subire variazioni senza preavviso.
Regia
James Hawes
Attori
Rami Malek Laurence Fishburne Rachel Brosnahan Caitriona Balfe. «continua Michael Stuhlbarg Adrian Martinez Julianne Nicholson Holt McCallany Takehiro Hira Marc Rissmann Joseph Millson Alice Hewkin Nick Mills Riz Khan Guy Robbins
Genere
Spy action
Durata
123 min.
Nazione
USA
Tipo
Film
Classificazione
Per Tutti
Trama
Un esperto di sicurezza di dati criptati della Cia, distrutto dal dolore per la perdita di sua moglie rimasta uccisa in un attentato terroristico a Londra, decide di passare all'azione. Abbandona la scrivania e si lancia in una pericolosissima missione di vendetta, viaggiando in lungo e in largo per scoprire chi ci sia davvero dietro all'attentato e facendosi aiutare da un addestratore molto speciale. Attraverserà una serie di città, da Berlino a Istanbul, fino a Casablanca, e tra una sparatoria e una fuga affronterà spie esperte e mercenari letali nel tentativo di scoprire la verità, tra molteplici macchinazioni e doppi giochi politici.
Note
Il titolo originale The Amateur, ovvero "il dilettante", la storia è tratta dall'omonimo romanzo "The Amateur" di Robert Littell, descrive bene il suo protagonista: professionista solo come crittografo - ovvero esperto di protezione di dati resi incomprensibili ai non autorizzati - della Cia è determinato a reinventarsi uomo d'azione "amatoriale". Mollare computer e scrivania e lanciarsi, come può, alla caccia degli assassini di sua moglie.
L'idea che il "nerd" del tutto alieno a ogni forma di violenza sia intenzionato a trasformarsi in una sorta di letale soldato in prima linea è curiosa e interessante, all'eroe di primo piano e di muscolare importanza si preferisce l'antieroe occhialuto che passa le giornate dietro agli schermi di un computer, appresso a dati indecifrabili. Una di quelle figure spesso sottovalutate e marginali sul grande schermo che qui arriva, anzi irrompe, in primo piano.