Nei nostri cinema
  • Nei nostri cinema
  • Al Norba Conversano
  • Al Vignola Polignano

Un ragazzo si isola e comincia a sviluppare una tentazione alla violenza

La cosa migliore

La cosa migliore

98 min | Drammatico | Italia

Gli orari indicati corrispondono all'inizio di pubblicità e trailer.

Lo spettacolo inizia 5 minuti dopo.

La programmazione potrebbe subire variazioni senza preavviso.


Regia

Federico Ferrone

Attori

Fabrizio Ferracane Luka Zunic Lawrence Hachem Ebaji Laura Pizzirani. «continua Davide Lora Giulia Valenti Francesca Rabbi Giuseppe Sepe Abdessamad Bannaq

Genere

Drammatico

Durata

98 min.

Nazione

Italia

Tipo

Film

Classificazione

Per Tutti

Trama

Mattia è un adolescente che ha abbandonato gli studi e lavora in fabbrica dopo la morte del fratello di cui si sente responsabile. Lì incontra Murad, un collega marocchino che non rispetta le regole di base dell'Islam ma che ha invece un fratello molto osservante. Sarà costui a convincere Mattia alla conversione.

Federico Ferrone mette la sua conoscenza del mondo islamico al servizio di una storia non manichea.

Note

È interessante notare come, nell'arco di un anno, ci siano due film che in qualche misura si parlano a distanza. In Belgio è uscito Amal, diretto da Jawad Rhalib in cui un regista musulmano affronta il tema dell'integralismo con lo scopo di favorire l'archiviazione degli stereotipi islamofobi che assimilano fedeli dell'Islam e jihadisti in un'unica categorizzazione da respingere in blocco o da considerare comunque come temibile. Là il rapporto era all'interno di quel mondo, mentre in questo caso al centro abbiamo Mattia, un adolescente con tutte le fragilità che gli provengono da un forte senso di colpa a causa della morte del fratello.


Nei nostri cinema