Orso D'Argento - Gran Premio della Giuria

UNA VIAGGIATRICE A SEOUL
90 min | Melo | Corea del sud
Vignola Polignano
Biglietto intero € 7,00, ridotto € 5,50
Gli orari indicati corrispondono all'inizio di pubblicità e trailer.
Lo spettacolo inizia 5 minuti dopo.
La programmazione potrebbe subire variazioni senza preavviso.
Regia
Hong Sang-soo
Attori
Isabelle Huppert Kwon Hae-Hyo Yunhee Cho Lee Hye-yeong Sung-guk Ha
Genere
Melo
Durata
90 min.
Nazione
Corea del sud
Tipo
Film
Classificazione
Per Tutti
Trama
Iris è una donna francese che per motivi ignoti si trova a Seoul, dove su suggerimento di qualcuno ha iniziato a lavorare come insegnante di francese. Senza alcuna esperienza del mestiere, il suo metodo prevede la ripetizione di piccole composizioni che descrivono le emozioni più profonde dello studente. Nell'arco di una giornata, Iris incontra e fa lezione prima a una pianista, poi a una coppia di produttori cinematografici di successo.
Hong è ormai un one-man-show che delizia con l'ennesimo studio di un'umanità peculiare.
Note
Il 2024 del sempre prolifico Hong Sang-soo lo vede riunirsi a Isabelle Huppert, diva del cinema francese ormai giunta alla terza collaborazione con l'autore dopo In Another Country e Claire's Camera.
Il tema stavolta è il linguaggio e l'alterità di una persona sfumata, di cui non sappiamo nulla e verso la quale i locali provano un misto di divertita curiosità e sottile sfiducia. Sarà perché Iris, con tutto il suo mistero, cerca sempre di far aprire chi ha davanti alle emozioni più profonde; un'attività non facile per le due donne coreane su cui la vediamo sperimentare il suo metodo di insegnamento linguistico.