Freud e l'iconico autore C.S. Lewis aprono un un dibattito sull'esistenza di Dio
Freud - L'Ultima Analisi
110 min | Drammatico | USA
Gli orari indicati corrispondono all'inizio di pubblicità e trailer.
Lo spettacolo inizia 5 minuti dopo.
La programmazione potrebbe subire variazioni senza preavviso.
Regia
Matt Brown
Attori
Anthony Hopkins Matthew Goode Liv Lisa Fries Jodi Balfour. «continua Jeremy Northam Orla Brady Stephen Campbell Moore Pádraic Delaney Rhys Mannion Tarek Bishara Anna Amalie Blomeyer Aidan McArdle Emmet Kirwan David Shields George Lenz Arndt Schwering-Sohnrey Cara Christie
Genere
Drammatico
Durata
110 min.
Nazione
USA
Tipo
Film
Classificazione
Per Tutti
Trama
Freud, famoso psicanalista, discorre di massimi sistemi con C. S. Lewis, futuro autore di "Le cronache di Narnia". Uno non crede e non ha fede, l'altro sì profondamente, entrambi si sforzano a battere l'altro esponendo e dibattendo ampiamente le proprie tesi. Nel frattempo intorno a loro tutto si disgrega, gli allarmi di bombardamento fanno tremare, a due giorni dell'invasione nazista della Polonia e dall'inizio di una guerra disastrosa si distribuiscono per strada le maschere antigas e si evacuano i bambini. C'è anche Anna Freud, figlia omosessuale di Sigmund Freud, con cui quest'ultimo ha un rapporto morboso e complesso. Sarà la pioniera della psicanalisi infantile.
Note
Si tratta di Freud - L'ultima analisi, adattamento cinematografico dell'omonimo dramma di Mark St. Germain, tratto dal saggio "The Question of God" di Armand Nicholi. Vale la pena dirlo subito: l'incontro su cui si concentra il film, quello tra Sigmund Freud e C.S. Lewis, non è mai avvenuto. Spunto interessante che rende altrettanto curioso l'instancabile dibattito tra un grande maestro del pensiero del Novecento e un futuro scrittore che si presenta in tutto il suo afflato mistico e spirituale. Se dentro lo studio di Freud si dibatte di anima e interiorità, fuori tuttavia sta per scoppiare l'inferno: Londra è in pieno stato d'allerta, maschere antigas sono state distribuite, ci si rifugia nei bunker per i bombardamenti.