Il potere liberatorio della letteratura nell'Iran rivoluzionario, premiato a Roma Film Festival
LEGGERE LOLITA A TEHERAN
108 min | Drammatico | Israele
Vignola Polignano
Biglietto € 7,00, ridotto €5,50
Gli orari indicati corrispondono all'inizio di pubblicità e trailer.
Lo spettacolo inizia 5 minuti dopo.
La programmazione potrebbe subire variazioni senza preavviso.
Regia
Eran Riklis
Attori
Golshifteh Farahani Zahra Amir Ebrahimi Mina Kavani Reza Diako. «continua Sina Parvaneh Raha Rahbari Ash Goldeh Shahbaz Noshir
Genere
Drammatico
Durata
108 min.
Nazione
Israele
Tipo
Film
Classificazione
Per Tutti
Trama
Teheran, 1979: Azar Nafisi torna nel nativo Iran insieme al marito ingegnere Bijan dopo molti anni passati all'estero, piena di aspettative per il futuro del suo Paese a seguito della rivoluzione . La donna insegna letteratura inglese all'università e i suoi studenti, e soprattutto le sue studentesse, la considerano un modello di autonomia e indipendenza. Ma il 3 agosto 1979 l'ayatollah Khomeini instaura in Iran il Governo provvisorio islamico, imponendo la sharia come legge dello Stato: il che, per Azar, significa essere costretta a indossare l'hijab e vedere la lista di letture del suo corso censurata dalle autorità. I suoi studenti maschi la contestano, mentre le ragazze continuano ad appoggiarla. Un giorno, durante una protesta studentesca, due alunne vengono arrestate e sottoposte a torture, scomparendo dalla circolazione. Azar abbandona l'insegnamento universitario e decide di creare un circolo di lettura per donne, al quale si iscrivono sette delle sue ex alunne. Leggeranno insieme i testi anglosassoni proibiti dall'ayatollah, e la loro storia sarà divisa in parti intitolate a quei libri condannati.
Note
Leggere Lolita a Teheran è stato un best seller internazionale all'inizio degli anni Duemila e ha dettagliato per il mondo la privazione sistemica della libertà per le donne iraniane.
Esce finalmente in sala il 21 novembre
LEGGERE LOLITA A TEHERAN,
l'attesissimo film tratto dal bestseller di Azar Nafisi
Dopo la presentazione alla Festa di Roma, dove il film ha ottenuto due riconoscimenti importantissimi:
IL PREMIO DEL PUBBLICO
LA MENZIONE SPECIALE DELLA GIURIA AL CAST FEMMINILE