Un viaggio onirico pieno di passione e sofferta vitalità

ETERNO VISIONARIO

ETERNO VISIONARIO

112 min | Melodramma | Italia

Gli orari indicati corrispondono all'inizio di pubblicità e trailer.

Lo spettacolo inizia 5 minuti dopo.

La programmazione potrebbe subire variazioni senza preavviso.


Regia

Michele Placido

Attori

Fabrizio Bentivoglio Valeria Bruni Tedeschi Federica Vincenti Michele Placido. «continua Cosmo De La Fuente Aurora Giovinazzo Giancarlo Commare Edoardo Purgatori Marcello Mazzarella Guia Jelo Michelangelo Placido Giovanni Trombetta Lorenzo Gioielli Silvia Siravo

Genere

Melodramma

Durata

112 min.

Nazione

Italia

Tipo

Film

Classificazione

Per Tutti

Trama

Amburgo, 8 dicembre 1934. Luigi Pirandello è in treno, direzione Stoccolma, e sta andando a ritirare il Premio Nobel per la letteratura. Davanti a lui passano i fantasmi della sua esistenza: la figura di Marta Abba, giovane attrice diventata sua musa ispiratrice che lo aveva conquistato durante un provino a Roma nel 1925 e che ha rappresentato il sogno di un amore assoluto; la follia della moglie Antonietta Portulano che è stata ricoverata in manicomio nel 1919; il profondo legame ma anche il difficile rapporto con i figli Lietta, Stefano e Fausto; il controverso rapporto con il fascismo; i trionfi ma anche gli insuccessi come la rappresentazione dei Sei personaggi in cerca d'autore accolta da fischi e insulti da parte del pubblico nel debutto al Teatro Valle di Roma il 9 maggio 1921; l'illusione di una collaborazione cinematografica con il grande regista tedesco Friedrich Wilhelm Murnau.

Note

Il mondo intimo di Luigi Pirandello, l'umanità, le passioni, le ossessioni e l'esistenza più segreta intrappolata fra l'amore dirompente e impossibile per Marta Abba e il burrascoso rapporto con la dolorosa follia della moglie Antonietta Portulano.


Nei nostri cinema