film evento
FROM GROUND ZERO
112 min | Docufilm | Palestina
Gli orari indicati corrispondono all'inizio di pubblicità e trailer.
Lo spettacolo inizia 5 minuti dopo.
La programmazione potrebbe subire variazioni senza preavviso.
Regia
Rashid Masharawi
Attori
Genere
Docufilm
Durata
112 min.
Nazione
Palestina
Tipo
Film
Classificazione
Per Tutti
Trama
From Ground Zero è un progetto avvincente che riunisce 22 cortometraggi creati da talentuosi registi di Gaza. Lanciata da Rashid Masharawi, un famoso regista palestinese, l'iniziativa è nata in un contesto di conflitto e mira a fornire una piattaforma affinché i giovani artisti possano esprimersi attraverso la propria arte.
Ogni film, della durata compresa tra 3 e 6 minuti, presenta una prospettiva unica sulla realtà attuale a Gaza. Il progetto cattura le diverse esperienze di vita nell’enclave palestinese, comprese le sfide, le tragedie e i momenti di resilienza affrontati dalla sua gente. Utilizzando un mix di generi tra cui fiction, documentario, docu-fiction, animazione e cinema sperimentale, From Ground Zero presenta una ricca varietà di storie che riflettono il dolore, la gioia e la speranza inerenti alla vita di Gaza.
Nonostante le dure condizioni delle riprese, la vibrante scena artistica di Gaza traspare attraverso questa raccolta, offrendo un ritratto intimo e potente della vita quotidiana e dello spirito duraturo della sua gente.
Il film è stato selezionato per rappresentare la Palestina agli Oscar 2025.
In collaborazione con la Comunità Palestinese di Puglia e Basilicata.
Note
Una guerra a pezzi. Quale? La nostra, quella di noi occidentali? Oppure quella palestinese, che non ha bisogno di troppe scene, di troppe parole per essere spiegata? Spesso sentiamo questa frase con riferimento a ciò che l'intelligenza artificiale crea ogni giorno. Una guerra ibrida, dove confondere le idee di una moltitudine vale più che conquistare la terra.