Il primo film sui Transformers completamente animato

TRANSFORMERS ONE

TRANSFORMERS ONE

104 min | Animazione, fantasy | Usa

Gli orari indicati corrispondono all'inizio di pubblicità e trailer.

Lo spettacolo inizia 5 minuti dopo.

La programmazione potrebbe subire variazioni senza preavviso.


Regia

Josh Cooley

Attori

ANIMAZIONE

Genere

Animazione, fantasy

Durata

104 min.

Nazione

Usa

Tipo

Film

Classificazione

Per Tutti

Trama

Nel pianeta Cybertron il sacrificio di Primus consente a tutti i Transformers - alieni dalle sembianze di robot mutaforma - di usufruire dell'Energon per potersi sviluppare. Almeno fino alla guerra con i Quintessenziani, che massacrano i Prime, guerrieri di élite e protettori di Cybertron: a sopravvivere è solo Sentinel Prime, che guida il suo popolo a vivere sotto la superficie del suolo. Scomparsa la Matrice del Comando, l'Energon smette di fluire e solo il lavoro dei minatori, robot privi dell'ingranaggio che consente di trasformarsi, permette di estrarre le risorse residue sottoterra. La speranza è che Sentinel, in uno dei suoi viaggi in superficie, riesca a ritrovare la Matrice e restituire la speranza a Cybertron.

Note

Con Transformers One si torna al cinema di animazione e quindi al formato da cui tutto era cominciato, nei lontani anni '80, quando la Hasbro decise di commissionare a degli scrittori di fantascienza una storia che rendesse più appetibili i pupazzetti da vendere ai ragazzi. Il target si abbassa, quindi, rivolgendosi chiaramente a pre-adolescenti destinati a conoscere le gesta di Optimus Prime e Megatron e inscenare ancora una volta il loro eterno scontro, che simbolicamente rappresenta quello tra la democrazia americana a stelle e strisce (i colori di Optimus lasciano pochi dubbi su questo), severa ma giusta, e le smanie dittatoriali di chi pratica la legge del più forte (Megatron e i suoi Decepticons).

Nel film di Josh Cooley (Toy Story 4) abbiamo modo di assistere a come tutto questo cominciò, quando Optimus ancora si chiamava Orion Pax e Megatron più prosaicamente D-16: erano amici, si davano una mano a vicenda, prima che la guerra e le ingiustizie li dividessero per sempre. Anche per chi non sa nulla della saga dei Transformers è intuibile fin da subito quale sarà l'approdo dei due personaggi: Orion Pax, guascone ma altruista, litiga spesso con D-16, che sotto la corazza dell'amico fidato cela un rancore che sarà destinato ad esplodere.


Nei nostri cinema