CinemaMondo XII ediz. martedì 10 settembre

UN MESSICANO SULLA LUNA

UN MESSICANO SULLA LUNA

90 min | Grottesco | Messico

Vignola Polignano
Arena 21:00

Biglietto intero € 7,00, ridotto €5,50

Gli orari indicati corrispondono all'inizio di pubblicità e trailer.

Lo spettacolo inizia 5 minuti dopo.

La programmazione potrebbe subire variazioni senza preavviso.

  NEW ARENA VIGNOLA EVENTI ALL'APERTO


Regia

Jose Luis Yanez, Francis Levy, Techus

Attori

Roberto Ballesteros Héctor Jiménez Alessio Lapice Fermín Martínez. «continua Carlos Valencia Magdalena Caraballo Ausencio Cruz Rosario Gomez

Genere

Grottesco

Durata

90 min.

Nazione

Messico

Tipo

Film

Classificazione

Per Tutti

Trama

Nell'estate del 1969, la corsa allo spazio è sulla bocca di tutti e si intreccia a questioni di geopolitica globale. Ne arrivano le ramificazioni fino a una piccola cittadina del Messico, Comala, dove Simón sogna di diventare un grande giornalista lasciandosi alle spalle il quotidiano locale. Per ottenere il posto di cronista a Guadalajara che lo faccia svoltare, decide di rendere memorabile un articolo sullo sbarco dell'Apollo 11 sulla Luna, ingigantendo una voce che vorrebbe l'astronauta Neil Armstrong essere nato in realtà in un paesino del Messico.

Note

Questa commedia messicana di buon mestiere, che lancia lo sguardo alla conquista dello spazio ma tiene i piedi ben saldi nella realtà popolana del paese e della gente comune che lo abita, ha un'origine dolceamara.

Si tratta infatti di un progetto scritto e sviluppato dal regista Francis Levy Lavalle, venuto poi a mancare poco prima delle riprese. In memoria sua hanno preso in mano le redini l'aiuto regista José Luis Yanes López e Techus Guerrero, confezionando un omaggio non solo alla persona ma anche al luogo che gli apparteneva, lo stato di Colima.

È qui che si svolge la pazza indagine giornalistica del buon Simón, attraverso il volto-maschera di Héctor Jiménez che rimane sempre in contatto con la radice epica della sua impresa, nonostante la premessa al limite dell'assurdo che governa la storia. Basta una voce, un commento avventato durante una cena, a evocare la vicenda misteriosa di "El Güero" Armstrong, icona della mitologia americana che non sarebbe altro che un immigrato messicano.


Nei nostri cinema