La saga di Alien torna alle origini. Álvarez presenta un medley dei capitoli precedenti

Alien - Romulus
119 min | Horror | USA
Gli orari indicati corrispondono all'inizio di pubblicità e trailer.
Lo spettacolo inizia 5 minuti dopo.
La programmazione potrebbe subire variazioni senza preavviso.
Regia
Fede Alvarez
Attori
Cailee Spaeny Isabela Moner Archie Renaux David Jonsson. «continua Aileen Wu Spike Fearn Rosie Ede Ian Holm Daniel Betts
Genere
Horror
Durata
119 min.
Nazione
USA
Tipo
Film
Classificazione
Per Tutti
Trama
Rain e il suo androide Andy, che lei cerca di far passare per il proprio fratello, cercano di lasciare la grigia e mefitica colonia mineraria dove vivono per andare su un pianeta in cui si vede il sole. Ma la Weyland-Yutani li incastra con una contraffazione del loro contatto e così non hanno altra scelta che accettare la proposta dell'amico Tyler: rubare alcuni moduli criogenici da una stazione di ricerca spaziale della Weyland-Yutani, per affrontare in proprio il viaggio verso un altro pianeta. La stazione divisa in due sezioni, Romulus e Remus, è abbandonata e prossima a distruggersi nello schianto con un anello planetario, ma ospita i resti di un androide e soprattutto le tracce delle inquietanti creature che hanno massacrato l'equipaggio.
Note
Alien: Romulus è infatti soprattutto un medley dei film precedenti e Álvarez, che pur trova diverse buone idee di sceneggiatura e messa in scena, finisce per adagiarsi troppo nel ruolo di una cover band. I richiami ai capitoli trascorsi sono infatti evidenti, ma le dinamiche tra i personaggi hanno un elemento interessante nel rapporto che gli altri hanno con l'androide Andy, interpretato da un notevole David Jonsson, già ottimo in Industry ma qui per la prima volta con una chance significativa sul grande schermo. Per Rain, Andy è tutto quel che le resta del padre e davvero è come un fratello, tanto che non ha il coraggio di dirgli che nel pianeta dove vogliono andare lui sarebbe dismesso. Per un altro membro della banda invece rappresenta la logica corporativa che gli ha sottratto la madre e l'ha portato a odiare tutti gli androidi. Andy inoltre è fondamentale per la missione perché solo lui, in quanto prodotto dalla Weyland-Yutani, può sbloccare certe aree della stazione orbitante. Non bastasse questo, Andy finirà anche posseduto da un modulo della compagnia che gli fornisce un netto upgrade ma ne cambia pure le direttive.