Un road-movie intimo fatto di pause, attese e incontri appoggiato sulla bravura di Timothy Spall

APPUNTAMENTO A LAND'S END

APPUNTAMENTO A LAND'S END

86 min | Grottesco | Gran Bretagna

Gli orari indicati corrispondono all'inizio di pubblicità e trailer.

Lo spettacolo inizia 5 minuti dopo.

La programmazione potrebbe subire variazioni senza preavviso.

  NEW ARENA VIGNOLA EVENTI ALL'APERTO


Regia

Gillies MacKinnon

Attori

Timothy Spall Phyllis Logan Brian Pettifer Celyn Jones. «continua Marnie Baxter Grace Calder Matt Costello Iain Robertson

Genere

Grottesco

Durata

86 min.

Nazione

Gran Bretagna

Tipo

Film

Classificazione

Per Tutti

Trama

1952. Una giovane coppia, Tom Harper e la moglie Mary lasciano per sempre Land's End, in Cornovaglia, per trasferirsi a John O'Groats, un piccolo villaggio a Nord Est della Scozia. Vivono insieme per circa sessant'anni fino a quando la donna muore. Così Tom vuole mantenere una promessa fatta a Mary: ritornare a Land's End, che è il punto più a Sud della Gran Bretagna, ripercorrendo nei minimi dettagli tutte le tappe del viaggio fatto molti anni prima ma in senso contrario. Prende un primo autobus per raggiungere la meta che si trova a 874 miglia di distanza utilizzando il suo abbonamento per pensionati e accompagnato da una valigetta. Lungo la strada e malgrado gli imprevisti, incontra molte persone che sono venute a conoscenza della sua storia e cercano di aiutarlo a raggiungere il suo obiettivo.

Note

Gli attori inglesi, lo sappiamo, stanno una spanna sopra ai colleghi di tutto il mondo. Vederli recitare è sempre un piacere, ed è con lo stesso piacere che possiamo quindi preparaci a vedere sullo schermo un grande interprete come Timothy Spall (quello noto ai più per essere stato il Peter "Codaliscia" Minus della saga di Harry Potter, ma che è stato anche il protagonista premiato a Cannes di Turner di Mike Leigh, e ancora il Churchill del Discorso del Re e l'Alistar Gregory di Spencer, giusto per citare due titoli).

Il film si intitola Appuntamento a Land's End, è stato diretto da Gillies MacKinnon, viene descritto come "un intenso road movie che racconta un viaggio nella memoria: una storia commovente sull'amore eterno, sulla perdita e sulla bontà dell'animo umano, con l’incedere poetico di Una storia vera di David Lynch"..


Nei nostri cinema