Lo slasher definitivo anni Ottanta, che riscrive le regole e dà il via a una saga fortunatissima
Nightmare - Dal profondo della notte
92 min | Horror | USA
Gli orari indicati corrispondono all'inizio di pubblicità e trailer.
Lo spettacolo inizia 5 minuti dopo.
La programmazione potrebbe subire variazioni senza preavviso.
Regia
Wes Craven
Attori
John Saxon Nick Corri Amanda Wyss Johnny Depp. «continua Robert Englund David Andrews Ronee Blakley Charles Fleischer Heather Lagenkamp Jack Shea (III) Ed Call Joseph Whipp Lin Shave Milli Meyer Craven Sandy Lipton Jeffrey Levíne Donna Woodrun
Genere
Horror
Durata
92 min.
Nazione
USA
Tipo
Film
Classificazione
Per Tutti
Trama
ina è perseguitata da un incubo in cui un uomo ustionato, con un guanto di lame affilate come rasoi, tenta di ucciderla. Nancy e il suo ragazzo Rod non le credono, finché Tina non viene fatta a pezzi da un nemico invisibile, sotto gli occhi di Rod. Quando anche gli altri ragazzi sognano il maniaco, comincia a prendere corpo un nesso tra loro e Fred Krueger, incubo del passato destinato a tornare.
Il boogeyman definitivo - in Italia lo chiamiamo "babau" -, al centro dello slasher definitivo. Ossia un cattivo irriducibile a ogni spiegazione logica, e virtualmente invincibile, in un film che possiede tutte le caratteristiche dello slasher ma le eleva all'ennesima potenza.
Note
La relazione tra attività sessuali dei giovani perseguitati dal maniaco omicida e azioni del maniaco stesso acquisisce un nuovo significato, nel momento in cui il villain usa il sogno per colpire. Con Nightmare crolla anche l'ultimo tabù, il luogo più intimo di un essere umano viene violato e trasformato in un camposanto. Lo spunto clamoroso del soggetto di Wes Craven (L'ultima casa a sinistra) è tale non solo da conquistare il pubblico - in una settimana Nightmare ha già ripagato l'investimento di un milione di dollari e spicci - ma da generare un mito, quello di Freddy Krueger, destinato a durare per decenni tra sequel, remake, serie tv e gadget vari.