Un film che merita attenzione perché, pur non assumendo i toni della denuncia, invita a riflettere
DESERTO PARTICULAR
120 min | Drammatico | Brasile
Gli orari indicati corrispondono all'inizio di pubblicità e trailer.
Lo spettacolo inizia 5 minuti dopo.
La programmazione potrebbe subire variazioni senza preavviso.
Regia
Aly Muritiba
Attori
Antonio Saboia Pedro Fasanaro Thomas Aquino Laila Garin. «continua Zezita Matos Sandro Guerra (II) Luthero Almeida Otavio Linhares Cynthia Senek Flavio Bauraqui Leo Miranda Jandir Santin Mazé Portugal Michelle Pucci Mauro Zanatta (II) Barbara Borgga Francisco Fernandes Hertz Félix Deija Kátia Gonçalves Narcival Rubens Ana Paula Carlos André Edie Santos
Genere
Drammatico
Durata
120 min.
Nazione
Brasile
Tipo
Film
Classificazione
Per Tutti
Trama
Daniel è un poliziotto che è stato sospeso dal servizio per un'aggressione violenta ad una recluta. Nello stesso periodo ha intrecciato una relazione con Sara, una giovane donna che vive a Bahia quindi molto distante dalla sua città. Un giorno decide di partire per incontrarla dopo un lungo silenzio da parte di lei.
Non dev'essere stato facile realizzare questo film nel Brasile attuale dominato dal maschilismo del negazionista Bolsonaro e anche solo per questo il film di Aly Muritiba meriterebbe attenzione.
Il deserto privato di un titolo che compare molto avanti nel film è quello di una società in cui il presidente si fa fotografare armato ma che comunque non rinuncia all'ipocrisia del perbenismo in una molteplicità di campi.
Note
La sceneggiatura non si concentra solo sulla dinamica amorosa del protagonista ma descrive, con ampiezza di particolari, il contesto sociale sia suo sia, più avanti nel film, di Sara. La vita con il padre ex poliziotto ora bisognoso di assistenza, la perdita del lavoro, la pulsione violenta che lo ha dominato nei confronti del sottoposto sono tutti elementi che definiscono la personalità di Daniel. Così come accade per Sara, maschio di giorno e femmina di notte, anche lui convivente con un'anziana, la nonna che secondo il padre avrebbe dovuto raddrizzarlo.