Il film ispirato alla fantastica storia di Luca Trapanese raccontata nell'opera letteraria omonima

NATA PER TE
113 min | Melodramma | Italia
Gli orari indicati corrispondono all'inizio di pubblicità e trailer.
Lo spettacolo inizia 5 minuti dopo.
La programmazione potrebbe subire variazioni senza preavviso.
Regia
Fabio Mollo
Attori
Pierluigi Gigante Teresa Saponangelo Barbora Bobulova Alessandro Piavani Antonia Truppo Iaia Forte Giuseppe Pirozzi Lucio Provenza Francesca Solombrino Liliana Bottone
Genere
Melodramma
Durata
113 min.
Nazione
Italia
Tipo
Film
Classificazione
Per Tutti
Trama
Luca è single, gay, cattolico, dedito al volontariato e con un grande desiderio di paternità. Alba è una neonata con sindrome di Down che è stata abbandonata in ospedale subito dopo il parto. Mentre la sua infermiera le dedica ogni tipo di cura, il tribunale di Napoli è alla ricerca di una famiglia che possa occuparsi di lei. Luca si propone per ottenerne l'affidamento, ma è single ed è omosessuale. Ad aiutarlo ci penserà un'avvocata agguerrita, esperta tanto di legge quanto di umanità.
Note
Ci voleva, un film che mettesse al centro una delle più intricate questioni che travagliano la burocrazia italiana, quando si parla di adozioni. Un film che affrontasse a viso aperto, tramite una storia vera, il dibattito sulle adozioni per le persone single, ricordando come ci siano tuttora discriminazioni sul piano normativo tra eterosessuali e gay, e come non basti essere persone integre per sperare di ottenere l'affidamento di un bambino.
Il film di Fabio Mollo risponde quindi a un'esigenza narrativa collettiva, e spiega molto chiaramente il percorso fatto da Luca Trapanese per poter prendersi cura di sua figlia Alba. Un percorso frastagliato, travagliato, pieno di ostacoli e di lotte da intraprendere "un pezzo alla volta, fino a Marte". Un percorso che inizia in netta salita, non tanto perché si tratta di adottare una neonata con sindrome di Down, ma perché si parte da una serie di rifiuti, quelle delle cosiddette famiglie "normali" che non se la sentono di adottarla. Luca, al contrario, non vede l'ora.