UNA GUSTOSA COMMEDIA GIALLA BEN SCRITTA E OPPORTUNAMENTE SCACCIAPENSIERI

UNA COMMEDIA PERICOLOSA
90 min | Commedia | Italia
Gli orari indicati corrispondono all'inizio di pubblicità e trailer.
Lo spettacolo inizia 5 minuti dopo.
La programmazione potrebbe subire variazioni senza preavviso.
Regia
Alessandro Pondi
Attori
Enrico Brignano Gabriella Pession Paola Minaccioni Niccolò Senni Marco Zingaro Leandro Amato Grazia Schiavo Fortunato Cerlino Giuseppe Lo Piccolo Emanuela Ionica Monica Vallerini Vincenzo Leto
Genere
Commedia
Durata
90 min.
Nazione
Italia
Tipo
Film
Classificazione
Per Tutti
Trama
Maurilio Fattardi, ossessionato dai film con James Bond, sogna da sempre di lavorare per i Servizi segreti, e ritiene di avere tutti i requisiti per essere un buon agente: è analitico, metodico, pignolo, intuitivo e soprattutto...."fa una vita di merda". Nei suoi sogni ha già anche un nome in codice, Agente Mao, ma il capo della polizia locale, il Commissario Laneve, lo considera semplicemente un mitomane, anche perché Maurilio gli chiede continuamente di intervenire lanciando allarmi di emergenze inesistenti. Quando però nel palazzo di Maurilio si trasferisce Rita, una bella hostess che sembra rimanere vittima di un'aggressione, l'Agente Mao non può che entrare in azione, e rimanere invischiato in una serie di delitti che sottendono altrettanti grandi equivoci. Riuscirà il nostro (anti)eroe a risolvere tutti gli enigmi che si affastelleranno nel corso della vicenda, e magari anche a fare breccia nel cuore di Rita?
Note
La regia è pulita e corretta, ma quel che conta è soprattutto la piacevole sceneggiatura a incastri multipli scritta dal regista Alessandro Pondi, che finalmente trova la sua cifra precisa e senza inutili sbavature, insieme a Paolo Logli (il soggetto è firmato anche da Riccardo Irrera), e nonostante i toni surreali di commedia non dimentica di articolare bene le vicende narrate e di far funzionare come un meccanismo ben oliato tutte le sliding doors della vicenda.
Funzionano anche gli attori, soprattutto Fortunato Cerlino, che crea divertenti siparietti con Enrico Brignano, e Gabriella Pession, perfetta comedienne, un po' eroina hitchockiana, un po' cuore di panna alla Marilyn Monroe. Chiudono il cerchio Paola Minaccioni, finalmente legittimata nel ruolo della vamp, Marco Zingaro, Leandro Amato ed Emanuela Ionica. Le battute sono leggere ma precise, le vicende divertenti, i personaggi giusti per il genere.