Stagione di prosa 2024/2025 al TEATRO VIGNOLA

21 dicembre 2024 Materiali Sonori Ginevra di Marco, Franco Arminio È STATO UN TEMPO IL MONDO con Francesco Magnelli e Andrea Salvadori idea e direzione Francesco Magnelli

Le canzoni di Ginevra Di Marco, che interpreta i testi sociali e civili della musica folk e popolare, così come canzoni della sua storia personale fonde il suo universo interpretativo con le poesie di Franco Arminio, creando un nuovo spettacolo. “È stato un tempo il mondo”, verso di una canzone dei CSI, dà il titolo alla serata per ricordarci cosa è stato il mondo e cosa sta diventando, attraverso canzoni popolari, poesia popolare, canzoni d’autore, momenti intimisti e di festa.

17 gennaio 2024 La Città degli artisti - Margherita Romaniello LA STORIA DI FRANCESCO tratto dal romanzo “La Sapienza di un Povero” di Eloi Leclerc con Francesco Tortorella, Roberto Fazioli,  Francesco Trasatti, Massimiliano Viola, Simone Sabia, Giorgio Melone, Rachele Sarti costumi Laura de' Navasques / elementi scenici Michelangelo Raponi / light designer e suono Marcello Sindici drammaturgia e regia Pino Quartullo

Liberamente tratto da La sapienza di un povero di Éloi Leclerc, lo spettacolo racconta l’ultimo periodo della vita di Francesco, quando il Santo entra in crisi e va a rifugiarsi su un eremo, con alcuni frati suoi amici, molto preoccupati per lui. Cerca di ritrovare il suo rapporto con Dio, lotta con sé stesso, cerca di allontanarsi dai nuovi sentimenti che animano la sua comunità: ogni giorno è più difficile rinunciare a tutto per essere coerenti con la Regola e lui fa la guerra a chi vuole possedere cose e beni. Predica e impone l’essenziale. Per la prima volta Francesco mette in dubbio la sua fede mentre incentiva quella degli altri, e anche Chiara lo raggiunge per aiutarlo. Il suo amore per la natura, la ricerca dei percorsi più impervi, l’adorazione delle avversità atmosferiche, racconta l’incontro dell’ecologia interiore con l’ecologia esteriore e il rapporto tra Cielo e Terra, da cui nascono tutte le cose. L’universalità del suo messaggio d’amore, l’umiltà e i temi legati alla spiritualità, alla compassione e alla ricerca di significato nella vita, toccano sempre più il cuore di persone di diverse culture e tradizioni religiose. I valori promossi da San Francesco, come la fraternità, la pace e la giustizia, sono universali e possono risuonare come attuali lezioni di vita. 

30 gennaio 2025 Elsinor Centro di Produzione Teatrale Stefano Braschi, Michele Sinisi TARTUFO dall’omonima commedia di Molière rielaborazione drammaturgica Michele Sinisi cast in via di definizione scenografia Federico Biancalani regia Michele Sinisi

Chi è Tartufo? Un truffatore o un eroe? Un attore o un politico? Un prete o un guaritore? Un sant’uomo, come vuole il padrone di casa, o un impostore, come vuole il resto della famiglia che lo ospita? Un mistificatore o un uomo consapevole delle mistificazioni altrui? Il suo ingresso, all’inizio del terzo atto, fa l’effetto di un’apparizione insolita capace di zittire l’intera casa, arrestare il ritmo della commedia. Lo spazio del palcoscenico sembra ingrandirsi per contenere, insieme alla nostra curiosità, le poche, lente, sillabe dell’ospite che non abbiamo mai visto ma che è stato preceduto dalle tante parole dette su di lui. Chi è Tartufo? Forse l’essenza stessa, ultima e malata, del male. Per cogliere la natura di questo personaggio dobbiamo cercarla dentro di noi.  

7 febbraio 2025 Gli Ipocriti Melina Balsamo Maria Amelia Monti STRAPPO ALLA REGOLA con Claudia Gusmano musiche originali Massimiliano Gagliardi scena Luigi Ferrigno, Sara Palmieri costumi Grazia Materia direttore della fotografia Tani Canevari scritto e diretto da EDOARDO ERBA 

Siamo in un cinema e sullo schermo proiettano un film dell’orrore. Orietta, un personaggio secondario del film, sta per essere raggiunta da un misterioso assassino, ma riesce inaspettatamente a sfuggirgli… uscendo da uno strappo dello schermo. Si ritrova nella sala cinematografica deserta dove incontra Moira, la maschera del cinema. Moira pensa di essere impazzita, ma deve ricredersi perché Orietta è viva e le chiede aiuto. Temendo di perdere il posto di lavoro, Moira cerca di convincere Orietta a ritornare nel film per farsi assassinare. Ma Orietta è decisa a cambiare il suo destino.

martedì 25 febbraio 2025 L’AGENDA Barbara Grilli, scritto e diretto da GIOVANNI GENTILE

Cosa lega la strage di Via D’Amelio a quella avvenuta, solo 57 giorni prima a Capaci, in cui perde la vita il Giudice Falcone? Su cosa stava indagando il Giudice Borsellino e perché bisogna fare così in fretta a fare esplodere una FIAT 126 carica di tritolo facendo a pezzi lui e la sua scorta?Dov’è L’AGENDA ROSSA da cui Paolo Borsellino non si separa mai e sulla quale, nell’ultimo mese, scrive furiosamente a ogni ora del giorno e della notte? Perché Salvatore Borsellino, il fratello minore di Paolo, da subito ha cominciato a urlare un’altra verità? Un’indagine lacunosa, continui depistaggi, ancora poche verità certe, uno Stato che si tira indietro davanti alle proprie responsabilità, un pezzo di Storia d’Italia da riscrivere. Un’indagine lacunosa, continui depistaggi, ancora poche verità certe, uno Stato che si tira indietro davanti alle proprie responsabilità, un pezzo di Storia d’Italia da riscrivere.

giovedì 06 marzo 2025  PIRANDELLO Trilogia di un visionario
con Michele Placido, Valentina Bartolo

Trilogia di un visionario è un viaggio emozionante nel mondo visionario di Luigi Pirandello, uno spettacolo unico che abbraccia tre delle opere più iconiche del grande drammaturgo italiano: “Lettere a Marta”, “L’uomo dal fiore in bocca” e “La carriola”. In questo eccezionale collage teatrale, Placido conduce il pubblico attraverso il labirinto delle sfumature umane, mettendo in luce il genio di Pirandello nel penetrare le complessità della psiche umana. La sua visione regala al pubblico un’opportunità rara: immergersi nelle profondità dell’animo umano attraverso le parole incisive e intrise di pathos dello scrittore premio Nobel.
“Lettere a Marta” ci porta nell’intimità della corrispondenza epistolare, esplorando le dinamiche dei rapporti umani con una delicatezza senza tempo. Nell’affrontare le sfide della comunicazione, Placido ci guida attraverso un viaggio emotivo che tocca le corde più profonde del nostro essere.
“L’uomo dal fiore in bocca” ci getta nella frenesia della vita moderna, sfidando il tempo e la morte con una potente riflessione sulla condizione umana. Placido, con la sua maestria interpretativa, dà vita a personaggi che incarnano le sfide esistenziali universali, facendoci interrogare sul senso della nostra stessa esistenza. Infine, “La carriola” ci catapulta in un mondo surreale, una danza tragicomica tra realtà e finzione. Placido ci trascina in un vortice di emozioni contrastanti, facendoci esplorare le contraddizioni della vita e i paradossi della nostra esistenza.
Con Trilogia di un visionario Placido ci offre una prospettiva unica su Pirandello, ci invita a riflettere, ridere e commuoverci di fronte alla complessità e bellezza della vita umana.

ABBONAMENTO A 9 SPETTACOLI INTERO, euro 100,00 RIDOTTO, euro 90,00

PREZZI DEI BIGLIETTI INTERO, euro 20,00 RIDOTTO, euro 15,00

CONDIZIONI GENERALI E VENDITA DI BIGLIETTI E ABBONAMENTI La tessera di abbonamento non è personale e dovrà essere esibita quale titolo d’ingresso al personale di sala. Il botteghino del Teatro Vignola (Via Rimembranza, 13 – tel. 080.4249910) sarà aperto tutti i giorni dalle ore 18.00 alle ore 20.30.

Prelazione per i Vecchi Abbonati I titolari degli abbonamenti della Stagione 2023/2024 che vorranno rinnovare la sottoscrizione del nuovo abbonamento potranno recarsi presso il botteghino del teatro Vignola entro il giorno 6 dicembre 2023 negli orari di apertura. Nuovi Abbonamenti I nuovi abbonamenti per la stagione 2024/2025 saranno in vendita presso il botteghino del Teatro Vignola dal 7 dicembre 2024 negli orari di apertura. Vendita biglietti I biglietti del primo spettacolo in programma saranno in vendita a partire dal 12 DICEMBRE 2024.

I biglietti per le singole recite saranno in vendita dal giorno 22 DICEMBRE 2024 al botteghino e on line su www.vignolacinemas.it

Riduzioni Gli abbonamenti ridotti saranno concessi esclusivamente agli under 35 anni, alle persone di oltre 65 anni,ai disabili con 104/92 e ai gruppi di almeno 10 persone. I biglietti ridotti saranno concessi esclusivamente agli under 35 anni, alle persone di oltre 65 anni, ai disabili con 104/92 e ai gruppi di almeno 10 persone. Le riduzioni non sono cumulabili. I documenti attestanti il diritto alla riduzione dovranno essere esibiti all’atto della prenotazione e, a richiesta, al personale di sala.

ORARIO DELLE RAPPRESENTAZIONI Serali: porta ore 20.30 – sipario ore 21.00 Non sarà consentito l’accesso in sala a spettacolo iniziato.

Prossimi spettacoli

Spettacoli passati


Nei nostri cinema