Prendi in mano l'anima e cammina
PUT YOUR SOUL ON YOUR HAND AND WALK
110 min | Drammatico | Francia, Iran
Vignola Polignano
Biglietto intero € 7,00, ridotto €5,50
Gli orari indicati corrispondono all'inizio di pubblicità e trailer.
Lo spettacolo inizia 5 minuti dopo.
La programmazione potrebbe subire variazioni senza preavviso.
Regia
Sepideh Farsi
Attori
Sepideh Farsi Fatima Hassouna
Genere
Drammatico
Durata
110 min.
Nazione
Francia, Iran
Tipo
Film
Classificazione
Per Tutti
Trama
Il 7 ottobre 2023, giorno del violento attacco di Hamas a Israele, la regista iraniana Sepideh Farsi sta promuovendo il suo ultimo film per il mondo, The Siren, che si ispira alla guerra che lei, oggi in esilio in Francia, ha vissuto da adolescente nel nativo Iran. In cerca di una comprensione più profonda del contesto, Farsi cerca di entrare a Rafah dall'Egitto per parlare con rifugiati palestinesi e grazie a un contatto conosce, se pur solo in videochiamata, la fotoreporter ventiquattrenne Fatma "Fatem" Hassouna. In un inglese essenziale si apre tra loro un dialogo, profondamente sentito, una connessione immediata, che non necessita di spiegazioni, tra chi conosce il significato di una forte limitazione della propria libertà.
La differenza tra loro è che Sepideh è fuggita dal suo Paese a 18 anni, non facendovi più ritorno, pena l'incarcerazione; Fatem vorrebbe conoscere il mondo ma non è mai uscita da Gaza, vive in un quartiere della parte nord della città che non ha nessuna intenzione di abbandonare, nonostante i persistenti bombardamenti.
Note
La luce e il sorriso di Fatma meritano di essere custoditi e portati ovunque.
Dopo l’anteprima mondiale al Festival di Cannes nella sezione ACID, siamo orgogliosi di presentare Put your soul on your hand and walk già proposto in anteprima italiana alla Festa del Cinema di Roma 2025.
La regista iraniana Sepideh Farsi filma al telefono la fotografa palestinese Fatem Hassouma: un diario intimo da una Gaza sotto le bombe.
Da un incontro miracoloso prende vita un diario di guerra e soprattutto una celebrazione della compassione.