Lanthimos traduce una commedia sci-fi in una satira caustica

BUGONIA

BUGONIA

120 min | Grottesco | Gran Bretagna

Gli orari indicati corrispondono all'inizio di pubblicità e trailer.

Lo spettacolo inizia 5 minuti dopo.

La programmazione potrebbe subire variazioni senza preavviso.


Regia

Yorgos Lanthimos

Attori

Jesse Plemons Aidan Delbis Emma Stone J. Carmen Galindez Barrera. «continua Marc T. Lewis Vanessa Eng Cedric Dumornay Alicia Silverstone Stavros Halkias Parvinder Shergill Janlyn Bales Jerskin Fendrix

Genere

Grottesco

Durata

120 min.

Nazione

Gran Bretagna

Tipo

Film

Classificazione

Per Tutti

Trama

Teddy lavora come imbustatore nella filiale di una grande azienda di spedizioni e vive in una casa disordinata, ai margini di una grande città, dove si occupa delle api e del cugino Donald, rimasto solo. Ma le api stanno scomparendo e Teddy è convinto che la stessa sorte stia per toccare al genere umano. Di più: è convinto che gli alieni siano già tra noi e per dimostrarlo pone in atto il rapimento di Michelle Fuller, potente amministratrice delegata di una multinazionale farmaceutica.

È sicuro che Fuller sia un'andromediana, anzi l'imperatrice degli Andromediani, e l'ha identificata con un metodo infallibile, che pare uscito dalla penna di Roald Dahl. Per la prigioniera Fuller, d'altro canto, Teddy è un malato psichiatrico, un uomo schiacciato dal dolore che ha trovato nel complottismo l'unica ragione di vita. Tra le due parti ha inizio uno scontro duro, fisico e psicologico. A tre giorni dall'avvento di un'eclissi di luna.

Note

L'allusione a una società che non rispetta più le regole e i limiti di una democrazia, che confonde in ogni ambito verità e falsificazione, e in cui la realtà supera la fantasia nella scala Richter dell'assurdo, è più che esplicita. Il titolo stesso rimanda a una falsa credenza, evocata nel mito di Aristeo nelle Georgiche di Virgilio, per cui dalla carcassa di un bue morto può nascere uno sciame di api (la società perfetta). Ma la domanda cruciale è quanto Lanthimos si prenda sul serio, se Bugonia , cioè, vada posizionato sulla stessa linea di altri suoi film, più densi e realmente provocatori, o se piuttosto, come ci piace pensare, si tratti di un divertissement, della beffarda constatazione, da parte di un regista intelligente, che solo un film stupido (l'aggettivo va riferito al genere) possa offrirsi come specchio di un'umanità instupidita.


Nei nostri cinema