lasciare il proprio paese e la separazione come compromesso tra dolore e speranza

REINAS

REINAS

104 min | Grottesco | Perù

Gli orari indicati corrispondono all'inizio di pubblicità e trailer.

Lo spettacolo inizia 5 minuti dopo.

La programmazione potrebbe subire variazioni senza preavviso.


Regia

Klaudia Reynicke

Attori

Abril Gjurinovic Luana Vega Jimena Lindo Gonzalo Molina. «continua Susi Sánchez Tatiana Astengo Sandro Calderón

Genere

Grottesco

Durata

104 min.

Nazione

Perù

Tipo

Film

Classificazione

Per Tutti

Trama

Lima, anni Novanta. Aurora e Lucia sono due sorelle peruviane che stanno per partire per il Minnesota insieme alla madre. Mentre la madre è intenta a seguire i vari passaggi burocratici prima della partenza, ricompare il padre, che a lungo non si è occupato di loro. L'idea del viaggio imminente porta scompiglio nella vita di tutti, costringendoli a riconsiderare le proprie vite e i propri rapporti. Quando toccherà alle ragazze far emergere le proprie verità tutto sembrerà crollare, specie in un Paese in cui vigono coprifuoco e punizioni rigide per chi non lo rispetta. Ma la famiglia si dimostrerà più forte di tutto.

Il film è vincitore come Miglior Film alla sezione Generator all'ultima Berlinale e del Premio del Pubblico Piazza Grande al Festival di Locarno.

Note

Terzo lungometraggio diretto dalla regista Klaudia Reynicke, è ambientato nella capitale del Perù all'inizio degli anni Novanta. La storia si sviluppa da subito come una tragicommedia familiare, con al centro due sorelle, una adolescente, Aurora, l'altra più piccola, Lucia. Condividono esperienze quotidiane, fanno patti di segretezza e solidarietà, e malgrado la differenza di età si rivelano unitissime. L'esatto contrario dei loro genitori. La madre Elena, interpretata dall'ottima Jimena Lindo - è una grande annata per le attrici latinoamericane, Fernanda Torres insegna - è impegnata a preparare tutti i documenti necessari per lasciare il Paese e portare in Minnesota le ragazze.

L'idea dell'America come utopia di una vita migliore non sfiora minimamente il padre Carlos, che è sempre stato assente e vive di espedienti giornalieri, e quando ricompare nelle vite delle figlie lo fa in maniera scanzonata, divertente e piuttosto superficiale, portandole in spiaggia e passando finalmente un po' di tempo con loro.


Nei nostri cinema