la dura realtà della vita adolescenziale
FUORI SCUOLA
80 min | Drammatico | Italia
Vignola Polignano
Biglietto intero € 7,00, ridotto €5,50
Gli orari indicati corrispondono all'inizio di pubblicità e trailer.
Lo spettacolo inizia 5 minuti dopo.
La programmazione potrebbe subire variazioni senza preavviso.
Regia
Mario Spinocchio
Attori
Antonella Ponziani Alessandro Haber Salvo Saverio D'Angelo Livia Cascarano. continua» Lorenzo Piazzoni Celeste Haber Annalisa Cristani Cinzia Scaglione
Genere
Drammatico
Durata
80 min.
Nazione
Italia
Tipo
Film
Classificazione
Per Tutti
Trama
Mattia è un ragazzo di 18 anni appena uscito dal riformatorio. La madre Gabriella è spesso in pena per lui e teme che possa prendere di nuovo una cattiva strada, dopo essere stato colto in flagrante per aver spacciato anche all'interno della scuola della periferia romana che frequenta. Per non tornare in carcere, deve fare le pulizie nella sua scuola e svolgere un'attività di volontariato nel reparto oncologico di un ospedale dove conosce Alessia, una ragazza gravemente ammalata di cui s'innamora. Ma non ha ancora chiuso i conti col passato perché deve restituire al boss criminale da cui si riforniva per la droga un'enorme quantità di denaro. Con Francesco, il compagno di scuola che l'ha messo nei guai, deve trovare al più presto la soluzione per saldare il debito.
Note
Prima del film c'è il progetto. È quello di Mario Spinocchio, insegnante di Italiano e Storia presso l'Istututo Tecnico Industriale Statale "Giuseppe Armellini" che si trova a Roma e che ha collaborato alla realizzazione di Fuori scuola assieme all'Istituto di Istruzione Superiore Statale Cine-Tv Roberto Rossellini.
L'obiettivo è quello di mostrare uno spaccato di realtà dove viene mostrato il disagio degli studenti della periferia romana che sopravvivono di piccoli espedienti non avendo una famiglia solida alle spalle. C'è chi spaccia, chi si prostituisce, chi finisce nella rete di organizzazioni criminali e non sa come uscirne. È una realtà che Spinocchio conosce bene, che ha osservato a lungo, e il film sottolinea anche quanto sia importante e decisivo il ruolo delle istituzioni per dare ai ragazzi una possibilità di riscatto. Come Il ragazzo dai pantaloni rosa, il tema conta più del risultato.