Una compilation horror in un film molto abile a sfruttare tutte le sue intuizioni

LONGLEGS

LONGLEGS

101 min | Horror, Thriller | Usa

Vignola Polignano
Sala 3 21:15

Biglietto € 7,00, ridotto €5,50

Gli orari indicati corrispondono all'inizio di pubblicità e trailer.

Lo spettacolo inizia 5 minuti dopo.

La programmazione potrebbe subire variazioni senza preavviso.


Regia

Oz Perkins

Attori

Nicolas Cage Alicia Witt Maika Monroe Blair Underwood. continua» Dakota Daulby Lisa Chandler Erin Boyes Vanessa Walsh Rryla McIntosh Michelle Cyr Charles Jarman Anita Wittenberg Lauren Acala Marlea Cleveland

Genere

Horror, Thriller

Durata

101 min.

Nazione

Usa

Tipo

Film

Classificazione

Per Tutti

Trama

Anni '90. La giovane agente del FBI Lee Harker, poca esperienza ma molto intuito, è reclutata dal veterano agente Carter per indagare su una serie di brutali omicidi-suicidi avvenuti nell'Oregon. Tra le vittime ci sono degli elementi in comune: il capofamiglia fa fuori tutti gli altri e poi si toglie la vita; le figlie femmine assassinate festeggiano il compleanno nel 14 del mese. Ma ci sono delle zone d'ombra anche nella vita di Lee, che ha quasi paura degli altri e cerca di evitare qualunque contatto umano se non ci si trova costretta come nel caso in cui Carter le fa conoscere sua moglie e sua figlia piccola. Intanto, dopo ogni omicidio vengono rinvenute delle lettere dai caratteri incomprensibili in cui è riconoscibile solo la firma, Longlegs, che Lee inizia a decifrare facendosi aiutare dal suo sesto senso. Nel corso delle indagini viene a galla che l'agente ha avuto un legame con il killer ma è proprio questa rivelazione che la rende ancora più determinata a risolvere il caso.

Note

Forse è in questa dichiarazione del cineasta che c'è la ridefinizione e frammentazione del genere, che danza tra le zone dell'occulto e un'anima rock nel segno di T. Rex, la band britannica che apre Longlegs con il brano "Jewel" e lo chiude nei titoli di coda con "Get It On", a sua volta inserito come citazione all'inizio su sfondo rosso. Il cerchio si chiude? In più c'è la figura di Nicolas Cage, look da frontman con voce stridula, altra mutazione della sua figura in chiave horror/fantasy in un processo di metamorfosi già avviato da film come, per esempio, Mom and Dad, Mandy e Il colore venuto dallo spazio e che in questo film, con il ruolo di Longlegs, ha la maschera con i tratti alla Joker ma è anche un 'uomo senza volto'.

Il cinema di Perkins, al quarto lungometraggio, continua a penetrare attraverso le zone oscure dell'inconscio, attraversa il legame tra follia e possesso come in February. L'innocenza del male, dissemina inquietanti indizi sul futuro della protagonista (Sono la bella creatura che vive in questa casa), accenna alla struttura da fiaba nera soprattutto nella parte iniziale al centro del precedente Hansel e Gretel.


Nei nostri cinema