Khoo porta lo spettatore al pathos

SPIRIT WORLD - LA FESTA DELLE LANTERNE

SPIRIT WORLD - LA FESTA DELLE LANTERNE

105 min | Melodramma | Francia, Giappone

Gli orari indicati corrispondono all'inizio di pubblicità e trailer.

Lo spettacolo inizia 5 minuti dopo.

La programmazione potrebbe subire variazioni senza preavviso.


Regia

Eric Khoo

Attori

Catherine Deneuve Yutaka Takenouchi Masaaki Sakai Jun Fubuki. continua» Denden Keiichi Suzuki Haruto Yoshida

Genere

Melodramma

Durata

105 min.

Nazione

Francia, Giappone

Tipo

Film

Classificazione

Per Tutti

Trama

Celebre cantante francese ormai ottantenne, Claire non si dà pace per la perdita della figlia. Sentendosi prossima alla fine, sceglie di esibirsi per l'ultima volta in un teatro di Tokyo. Yuzu, anziano ex musicista e da sempre estimatore di Claire, muore appena prima di poter andare al suo concerto. Al posto suo ci andrà il figlio Hayato, regista in crisi creativa da sempre in lotta con il vuoto esistenziale, che deriva dall'abbandono della madre Meiko. Qualche ora dopo il concerto anche Claire muore e il suo spirito, vagando tra i viventi, incontra quello di Yuzu.

Note

l lavoro di sottrazione nel percorso di regista di Eric Khoo lo ha portato gradualmente ad asciugare il proprio stile, sino alla radicalizzazione a cui assistiamo in Spirit World.

Ambientato in un Giappone che il regista singaporiano osserva e comprende sempre più dall'interno e sempre meno da forestiero, il film è un'esplorazione intima di elaborazioni del lutto e legami famigliari compromessi. L'empatia del regista (e sceneggiatore) verso la materia trattata è l'architrave su cui si regge l'intera operazione, che sacrifica ogni vezzo stilistico sull'altare dell'indagine emotiva.


Nei nostri cinema