Gli slittamenti del cuore affrontati con tutta la sensibilità e la maestria abituale al regista

TRE AMICHE

TRE AMICHE

117 min | Melo | Francia

Gli orari indicati corrispondono all'inizio di pubblicità e trailer.

Lo spettacolo inizia 5 minuti dopo.

La programmazione potrebbe subire variazioni senza preavviso.


Regia

Emmanuel Mouret

Attori

Camille Cottin Sara Forestier India Hair Damien Bonnard. «continua Grégoire Ludig Vincent Macaigne Éric Caravaca Mathieu Metral Laurent Crozet Brice Fournier Louis Séguin

Genere

Melo

Durata

117 min.

Nazione

Francia

Tipo

Film

Classificazione

Per Tutti

Trama

Joan non è più innamorata di Victor e si sente disonesta con lui. Alice, la sua migliore amica, la rassicura: lei stessa non prova alcuna passione per Eric eppure il loro rapporto va a meraviglia! Lei non sa che lui ha una relazione con Rebecca, la loro comune amica... Quando Joan decide finalmente di lasciare Victor e lui scompare, le vite dei tre amici e le loro storie vengono sconvolte.

Note

Il film, presentato alla scorsa edizione del Festival di Venezia, racconta una storia di intrecci delicati ma intensi, in cui la complicità dell'amicizia e dell'amore gioca un ruolo fondamentale.

Il cinema ha trovato tra i suoi profondi cultori Eric Rohmer e oggi ha in Mouret il più qualificato estimatore. La sua sceneggiatura, scritta insieme a Carmen Leroi, assume sin dall'apertura il carattere della narrazione con una voce off che ci guida a conoscere luoghi e personaggi dichiarando poi il proprio coinvolgimento nella vicenda.

È con grande sensibilità che vengono descritti e sviluppati i protagonisti legati da reciproca conoscenza che è data da legami di coppia, di amicizia oppure generati da nuovi incontri. Ognuno ha un mondo interiore ed affettivo che spesso si trattiene dal rendere noto, per i più diversi motivi, a chi è più vicino.


Nei nostri cinema