Tratto dal manoscritto autobiografico di Violette Ailhaud

THE SOWER
98 min | Melodramma | Francia, Belgio
Gli orari indicati corrispondono all'inizio di pubblicità e trailer.
Lo spettacolo inizia 5 minuti dopo.
La programmazione potrebbe subire variazioni senza preavviso.
Regia
Marine Francen
Attori
Pauline Burlet Géraldine Pailhas Alban Lenoir Iliana Zabeth. «continua Françoise Lebrun Raphaëlle Agogué Barbara Probst Anamaria Vartolomei Margot Abascal Mama Prassinos Théo Costa-Marini Guillaume Costanza
Genere
Melodramma
Durata
98 min.
Nazione
Francia, Belgio
Tipo
Film
Classificazione
Per Tutti
Trama
All'indomani del colpo di stato di Luigi Napoleone Bonaparte del dicembre 1851, che aveva messo fine alla Seconda Repubblica francese avviando l'inizio del Secondo Impero, tutti coloro che continuavano a sostenere i valori repubblicani venivano perseguitati, imprigionati o giustiziati. È quanto accade in un piccolo villaggio agricolo delle Alpi dell'Alta Provenza allorché tutti gli uomini vengono arrestati lasciando solo donne e bambini. Dopo due anni in totale assenza di uomini, le più giovani stipulano un patto: il primo uomo che apparirà all'orizzonte e sosterà nel villaggio sarà da loro "condiviso" al fine di creare nuova vita nella comunità. Ciò prende corpo con l'arrivo di Jean, alla cui accoglienza è incaricata la 17enne Violette.
Note
Un film sentimentale, politico e sociale al femminile dal rigore minimalista, cadenzato sui riflessi tra il paesaggio ambientale e quello emotivo delle donne che lo abitano.
Se otto sono gli anni che separano la realizzazione di Le semeur (letteralmente "il seminatore") dalla sua distribuzione italiana, molti di più sono stati quelli che ha dovuto attendere il manoscritto autobiografico di Violette Ailhaud, a cui il lungometraggio di Marine Francen si ispira, per essere pubblicato.